La nuova edizione del pneumatico estivo Bridgestone Turanza T005 è stata sviluppata per migliorare l'aderenza sul bagnato.
A differenza di quello che si può immaginare, la tenuta di strada non è l’unico aspetto preso in considerazione dai produttori al momento di sviluppare un nuovo pneumatico. I tecnici infatti devono raggiungere un delicato equilibrio fra tante altre caratteristiche: la rumorosità, il comfort, le reazioni al volante (più o meno rapide a seconda che la gomma sia o non sia sportiva), la durata, la tenuta sul bagnato. I produttori effettuano quindi studi interni o ricerche di mercato per scoprire quali sono le priorità degli automobilisti, che da una gomma per tutti i giorni vogliono ad esempio minori consumi anziché un grip in curva sui livelli di una gomma sportiva. Il Bridgestone Turanza T005 è un pneumatico di fascia alta che la casa definisce da viaggio, rivolto cioè ad automobili non particolarmente sportive, compatte, medie o grandi: si può avere con misure da 15 a 19 pollici, a partire da vetture come ad esempio l’utilitaria Audi A1 fino all’ammiraglia Lexus LS, ma secondo quanto ha anticipato il costruttore giapponese arriveranno entro il 2019 misure anche di 14” e 21”. FRENA MEGLIO - La Bridgestone ha puntato su queste tre caratteristiche e ottenuto un pneumatico che secondo i suoi studi è molto valido sull’asfalto bagnato, dov’è in grado di far diminuire gli spazi di frenata e rendere l’auto più stabile e precisa in curva: nel test di frenata sul bagnato da 80 a 20 km/h, effettuato dall’ente tedesco indipendente TUV (a cui molti produttori si affidano per ottenere comparazioni credibili), una Volkswagen Golf dotata del Bridgestone Turanza T005 ha frenato in 25,1 metri, facendo meglio di pneumatici concorrenti come Continental Premium Contact 5 (26,5 metri), Michelin Primacy 3 (27,4 metri) e Goodyear Efficientgrip Performance (28,2 metri).